Passa ai contenuti principali

Tutti gli alberi della vita

Gli alberi sono come noi,
partono da terra
in cerca di sole
e dispiegano i rami
salendo verso il cielo.


Anzi ,
credo proprio
che noi siamo
come gli alberi:
grandi e possenti
con la chioma che s'allarga,


o sottili 
e leggeri tra tanti,


piccoli e delicati
soli nel campo,


con rami festosi
esagerati nei colori,


o miti nella semplicità
di un giorno freddo.


Di certo nella mia infanzia,
un ciliegio,
alto e pericoloso,
da raggiungere 
con una scala a pioli:
mille pomeriggi io ed il nonno
tra le fronde
a mangiare 
e a sfidare la gravità
con null'altro in mente.


Negli anni dei quattro ancora bambini,
il pero:
alto e forte nella fragilità dei rami,
luogo di risate
con l'altalena,
prodigo di frutti (qui)
quando ce n'era bisogno.


Nei giorni vuoti,
quelli senza aria,
un cipresso
al profumo di limone,
imprigionato in un vaso,
in cerca del posto giusto:
fuori e vicino
per crescere,
per tornare a respirare.


Nell'estate,
quando i miei passi
m'han riportata lassù,
un pino cembro,
quello dei cinque aghi,
che nei miei pressi si fa foresta,
che sa salire
ed imporsi
nelle radure,


o che,
 docile ai venti,
si sa piegare,
sfiorando il prato,
pur di vivere
e farlo in pienezza.


Oggi
sono lui,
un po' tozzo,
senza cima,
umile nel verde
ed in attesa.


Però
quando tornerà 
accanto al caminetto.
per la mia festa preferita...

E voi che albero
siete oggi?


Noah, 
per ora, 
è questa clematide
(che non è un albero...)
di novembre,
poi si vedrà.


Magari
sarà
questo...

Isola di Lerins


Commenti

  1. Che bel post!!! Io oggi mi sento mutabile; come lo è un acero nei suoi colori... domani si vedrà! ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. che bel post Lorenza! Io non so che albero vorrei essere! Non avevo mai pensato ad identificarmi in un vegetale...
    grazie e buon we
    simonetta

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.