martedì 2 giugno 2015

Giugno:il parco di Racconigi



Il tetto verde
sotto cui andiamo,


lì ,scuro tra i raggi di ombra necessaria,


là, smeraldo nelle più varie sfumature
per rallegrare i nostri visi sollevati.


Un mattino di giugno,
nel parco,
calpestando erba,
raccogliendo il mutare delle foglie.


Alberi giganteschi
dai tronchi scolpiti,
anni a guardare
il passaggio di uomini:
un tempo,
re e regine,
oggi 
noi comuni
in cerca di aria
su cui posare
i pensieri.


Forse troppi.


Tessiture inaspettate contro la luce,
profumo di aglio orsino al passaggio:
come capire la bellezza 
che si trova 
nel semplice
di prati,
sentieri,
altezze,
piccoli specchi d'acqua
dal sapore trascorso.


Nei pressi è facile
immaginare
altri che han calpestato 
questi luoghi,
trovando il nostro medesimo
godimento,
magari in un fruscio d'abiti lunghi
o su carrozze lente,
senza fretta.


Sedie in attesa,
riparate da ombre gentili,
costruzioni di usi passati,
chiuse con i loro segreti.


Linee aperte,
spazi limitati
da boschi invadenti,
tratturi appena accennati
tra le fronde inselvatichite.


Quasi assente la mano dell'uomo,
il verde cresce indisturbato,
prendendosi le libertà un tempo negate.
Forse un bene.
Di certo,
oggi,
è bello essere qui.


Benvenuto
giugno,


Parco di Racconigi.

6 commenti:

  1. benvenuto giugno, dopo un maggio piovoso, a tratti quasi freddo.
    oggi esplosione di sole, di cielo blu, di caldo.
    Alle cinque ho visto calare la una piena.
    alle sette già camminavo, io, qualche podista ed una marea di merli.....passeggiata benefica.
    poi preparo la camera, che tra due giorni arriva la mia bimba, la sua meravigliosa pancia e, soprattutto,arriva il mio Unai.
    Camera da spolverare, ma i suoi giocattoli sono pronti, il pallone per giocare in corridoio con lo zio Tommi, i pesci da buttare nella vasca per il bagno.
    scusa, sono andata fuori tema...e' che l'idea dei miei amori che arrivano mi fa proprio andare fuori tema!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti non sono mai fuori tema...raccontano storie e mi piace molto sentirle...
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Bellissimo il tuo post e ben commentato... Brava, un caro saluto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara...grazie!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie,adoro leggerti e ammirare le tue creazioni!
      Un abbraccio

      Elimina