Passa ai contenuti principali

Pelliccia

Da qualche parte
si deve pur iniziare.

Dai rami nei vasi,
la ghirlanda fuori,sulla porta,
l'albero,
le decorazioni.
il centrotavola,
le ricette profumate
 i doni home made
e quelli da trovare in giro,
i lavoretti con i bimbi in classe...
praticamente
una lista
che una disorganizzata come me
si ostina 
a non scrivere.


Dunque si capisce
come la mia mente 
sia occupata di questi tempi.

Se si aggiungono 
i canti per una recita natalizia 
e quelli da proporre 
per la piccola cantoria
di cui faccio parte...
mi pare proprio
di non avere un attimo da perdere.


In realtà,
tutto ciò mi piace molto
ed anche se è stancante
e mi ritrovo la sera
completamente "fusa",
non vedo l'ora
che ricominci la giornata
per concludere,
realizzare,
cominciare
un nuovo progetto.

Si va in giro
armati di cesoie,
si naviga su Pinterest
con gli occhi sognanti,
si comprano piccole luci,
si fa scorta di farina,
uova e spezie,
si suona il piano
dimenticando
il forno acceso...


Ma una sera
nel caos imperante 
della mia craft room
scopro un pezzo di rete di plastica da giardino
ed un rotolo di fettuccia grigia.

Idea!


Comincio da questo.

Prendendo spunto da alcuni tutorial
costruisco a maglia bassissima
una borsa
per i giorni che stanno divenendo freddi.


Infilo la fettuccia nella rete
in modo da dare stabilità e forma alla borsa;
in alto ci incollo
(non ho trovato altro modo)
una sciarpa di pelliccia ecologica
scovata su un banchetto al mercato;
 infine riutilizzo due manici di una vecchia borsa
ormai da buttare:
semplicemente li rivesto di fettuccia
e li fisso al bordo
precedentemente
rinforzato con un doppio giro di rete.


Costo:meno di quindici euro.
Tempo:alcune sere perché non è così semplice far passare
il filo nei buchi della rete.
Soddisfazione:alle stelle.
Progetto terminato:non credo proprio,
"Anch'io la voglio.!"dicono.

Vedremo.


Per ora
si va nel bosco.
Voglio seguire i consigli di Simonetta
e andare a caccia di pigne.


-23


Commenti

  1. Per me il Natale è una faticaccia, i preparativi sono sempre troppi e quindi li riduco al minimo, direi che no, il Natale non fa proprio per me. Fate voi che avete più energie :-). La borsa è BELLISSIMA!!! Anche io ti direi, la voglio!!!

    RispondiElimina
  2. La vorrei anch'io: è notevole !!!!

    RispondiElimina
  3. Bella Lorenza! Però il pellicciotto me lo metterei al collo 😃 ... sono una freddolosa 😊
    Ciao Marina

    RispondiElimina
  4. Conosco quel tipo di soddisfazione .... non ha prezzo. La borsa è fantastica. Complimenti!
    gio

    RispondiElimina
  5. Bellissima borsa, anche io ho scoperto da poco la rete per rinforzare le borse ed ho subito messo in pratica, il tutto seguendo tutorial trovati nel web, in particolare i tutorial de"La Fata Tuttofare" che su fb ha creato un gruppo "Il mondo delle fate".
    Io ho usato il cordino, la fettuccia mi sembra troppo grossolana, ho postato proprio ieri i lavoretti che ho creato in questi ultimi mesi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.