Passa ai contenuti principali

La cura

Trovare un disegno sulla cattedra,
avvolto con un nastro rosso
con su scritto
il tuo nome
tante volte...


Questa è la cura
che una bimba pensa di donarti
prima di un lungo giorno tra i banchi.


Un tempo la mamma
m'avvolgeva il panino della gita
con un suo augurio 
scritto tra gli oli di frittata 
e le briciole d'un rotolo dolce.


Così mi è parso
che dovessi circondarmi
di queste attenzioni,
di questi dettagli,
per dire,
per far capire,
per sorridere
anche in un giorno
con pochi orizzonti:
per i miei figli,il marito,
i ragazzini a scuola,
gli invitati alle feste
che tornano
con la voglia di scoprire
"cosa mi sono studiata
stavolta."


Un po' si deve esagerare,
andare oltre alla ovvia attesa degli altri.
Osare.


Come la volta
che portai la torta di compleanno
di Benedetta
 al Liceo Classico.


All'austero ed antico liceo
mi avvicinai
con un semplice Pan di Spagna
farcito alla marmellata
con i frutti di bosco sparsi in cima.
Sopra la torta,
però,
un volo di farfalle:
pentagrammi ingialliti,
infilati
su cannucce trasparenti.
Un'ala contro l'altra,
perché lei capisse,
senza ombra di dubbio:
"Questo è per te!".


La cura attraversò
le aule di greco
e divenne fatto conosciuto.
 Ancora oggi
un docente
la rammenta con un sospiro.


E  lei arrivò
quel giorno
tenendo tra le dita
il suo mazzo di note volanti.


Ed io...
mai più fatti cake topper così!



In compenso
ci sta aspettando
il tacchino.


I think this is love.
Nothing else...






Commenti

  1. this is love, lorenza. Of course.....
    e per me è commozione ogni parola che scrivi ed ogni fotografia che ci doni e, soprattutto, ogni piccolo dettaglio della tua vita e, ancor di più , del tuo essere.
    ed ogni tua parola, ogni tua fotografia, mi fanno scattare mille flash in testa, ricordi sopiti, lontani, mai dimenticati, mai più raccontati, sempre dentro la mia anima.
    La mia torta casetta. Quella di hansel e Gretel.
    con amore
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso però voglio sapere la tua storia dentro la casetta di Hansel e Gretel!Sei proprio in gamba!
      Grazie!

      Elimina
  2. Surely. ... This is love!
    C
    What about our meeting on Saturdays? ;-) I'm waiting for you;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.