Passa ai contenuti principali

S'impara (parte I )


Mi piace imparare.

Da sempre.

Vivendo l'infanzia accanto al nonno Lorenzo non ho potuto fare altrimenti.

Lui si beava di ogni cosa imparata,
-Ogni giorno una nuova...
diceva.

Poi a ottant'anni suonati,
quando la nonna era "volata" via con la testa,
aveva addirittura imparato a cucinare,
lui che non sapeva cosa fossero i pomelli del gas
 e dove erano riposte le pentole:
le sue minestre divennero leggendarie!

S'impara da tutto e da tutti...

Da se stessi,
dai successi,
dagli sbagli,
dai genitori,
dagli amici,
da chi incontri sulla strada,
dal web,
dalla scuola (forse andava citata prima!),
dagli alunni (mentre insegni ad imparare...),
dal maritino,
dai figli.






Quando ero in attesa di Maria Sole mai avrei pensato che il suo arrivo fosse la più sconvolgente,
la più potente,
la più efficace,
la più attraente,
la più gratificante fonte d'apprendimento per la mia vita,
(credo anche quella del maritino).



Maria Sole,


 la più bella bambina 
che una mamma possa  desiderare:
riccioli ed occhi verdi.

Un moto perpetuo 
che mi ha insegnato a fare oggi 
ciò che potrei benissimo rimandare a domani,
a sempre muovermi,
realizzare progetti,
a vedere,
esplorare,
fotografare anche gli angoli più inaspettati.

Certi pomeriggi di febbraio 
trascorsi nel parco del nostro antico castello 
a giocare
 o semplicemente a stare vicine, vicine
 non li posso dimenticare...

Con qualunque tempo...

Si può fare.


Benedetta,



 la più dolce e paffuta  bambina 
che una mamma possa desiderare:
mora con gli occhi neri.

La calma anzitutto,
la logica davanti all'impulso 
che mi ha insegnato a fare domani 
ciò che va fatto domani,
ossia pensiamoci bene,
analizziamo tutti i punti,
comprendiamone le sfaccettature:
il risultato sarà migliore (vero).

Certi pomeriggi davanti al caminetto 
raccontandoci poesie (lei studiosa),
cantando al pianoforte (lei musicista),
sono impressi nella mia memoria.

Si può fare.







E gli altri?

Sono arrivati dopo.

Non s'impara così velocemente.

Datemi tempo.

Lorenza


Lui però era il primo di tutti.





Commenti

  1. Mia nonna ogni volta che imparava qualcosa di nuovo diceva sempre "oh meno male! Che bello! Fossi morta ieri non lo avrei mai saputo..."
    Un inno alla vita e alla conoscenza.
    Ciao Lorenza! :*

    Diana

    RispondiElimina
  2. Grazie,sei sempre speciale!Un inno alla vita ,ai figli,ai nonni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.