Passa ai contenuti principali

Il tempo delle rose



 Come tutti gli anni,
in questi giorni del Carnevale
e dunque di vacanza,
mi dedico alla potatura delle rose
e possibilmente al riordino
del mio giardino.


Le gemme sono già evidenti
e quindi non è difficile scegliere
i rami da  lasciare
e quelli da  eliminare.

Questa volta ho deciso
di dare un taglio più drastico
ed accorciare piante
e forme togliendo 
le parti troppo vecchie
oppure secche
e dando aria a certi roseti
che se ne stavano indisturbati da tempo.


Anche le rose rampicanti,
le Climber più invasive
che si erano ormai ingrandite troppo,
hanno subito un bello sfoltimento.
C'è da dire
che questo lavoro,
sia pure faticoso,
mi piace.


Segna un nuovo inizio.

Guardando le gemme,
l'intrico di certi roseti,
provo ad indovinare
l'aspetto futuro,
i boccioli,
le fioriture di maggio.


Poi me ne sto fuori fino al tramonto.

Sento nuovamente il sole,
anche se non molto caldo,
e respiro qualcosa di diverso.


Il lavoro di potatura
mi fa sempre pensare:
cosa togliere,cosa lasciare
nella mia vita
spesso
troppo frenetica.
Mentre me ne sto con le cesoie in mano,
tra graffi e spine,
rifletto.
Mai come quest'anno
sento il bisogno di diradare,
di sfoltire,
di cercare la  gemma rivolta all'esterno.


Ho alcuni giorni davanti,
chissà se riuscirò
a dare un po' di forma,
di armonia all'intrico che sento
dentro me.
Poi ci sarà il falò da fare.
Con l'aiuto del maritino,
(si sa quanto adorino gli uomini 
occuparsi del fuoco!)
si bruceranno i legni,
si farà spazio,
potranno liberarsi nuove energie.


Con la mente riposata,
la sera,
continuo questo home made
all'uncinetto
con una magnifica lana rosa,
(non intendo ancora svelarne i tratti
anche perché non so se riuscirò
nel mio intento)
e magari impastare una semplice torta
seguendo in parte la ricetta di Maria Sole
ed anche  quella di Serena:
non è bella e non assomiglia alle loro crostate,
però è buonissima,
ma tanto.


Che il tempo delle rose,
mi porti un po' di chiarezza.

Buon Carnevale !

Io mi sono mascherata da giardiniere.

Credits



Commenti

  1. Provo le stesse cose: la puizia del giardino è pulizia della testa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenza, proprio ieri ho cominciato il tuo stesso lavoro sul balcone con quelle poche piante che ci sono, e ho provato tenerezza nel vedere i primi boccioli e butini sui rami. Ho pensato "ecco in arrivo un nuovo inizio"! Ed è un importante riordino per me 😉
    Chissà le tue rose che meraviglia!!
    Un bacione
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,anche io considero importante il riordino e la pulizia in giardino:fa stare bene!

      Elimina
  3. Le rose!!! Ecco cosa devo anche fare! Farò... :) tempo permettendo.
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,in realtà il tempo non lo trovo mai,rimando,rimando fino a che DEVO veramente farlo!
      Povere noi,troppo indaffarate!
      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.