Passa ai contenuti principali

Ghirlanda di pigne



Per mesi ho atteso le pigne adatte.
Sulla parete verde salvia ,
pensavo fosse perfetta una piccola ghirlanda
da sistemare accanto al maritino:
la volevo  in legno,
come il cuore verde che ho acquistato in montagna.


In casa avevo una base in vimini,
a mio avviso della grandezza giusta.


Ma mancavano le pigne.
Di solito qui da noi se ne trovano di grandi,
molto belle per un'infinità di altre decorazioni,
ma non adatte alle dimensioni del mio intreccio.


Quindi ho lasciato la parete vuota,
dedicandomi ad altro.
Finché una mia collega che vive in montagna
è arrivata un mattino con una cassetta
che profumava di bosco:
tante,tantissime piccole pigne  attaccate ai rami!


Un regalo prezioso,
che nel pomeriggio
si è trasformato nella mia 
desiderata ghirlanda.


Le ho semplicemente attaccate con la colla a caldo,
una accanto all'altra,vicine vicine,
bruciandomi le dita
a più riprese.


Ho legato in alto uno spago
et voilà era sistemata sulla parete ancora un po' spoglia.


Da ultimo ho aggiunto alle due decorazioni
alcune gocce di olio essenziale al pino mugo,
così da ricordarmi
la loro provenienza.


E' una delizia entrare nella stanza, 
chiudere gli occhi
e sentirsi nel bosco!
O "Bocco",
come dice il piccolo di casa.



Commenti

  1. Meravigliosa semplicità!
    Mi piace
    Buona domenica!
    Gio

    RispondiElimina
  2. Davvero bella, riesco ad immaginarne il profumo...
    Buon fine settimana!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ,stasera provo a profumarla con l'olio essenziale alla menta!Vedremo!

      Elimina
  3. Davvero bella! E chissà che aroma di pino e bosco!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,infatti,il profumo è veramente intenso e dura...

      Elimina
  4. Bellissima Lorenza, hai scelto delle pigne davvero molto belle e sulla parete fa un figurone, il profumo è un tocco in più!
    Complimenti e buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  5. Wow! Your wreath is super, my friend! I love it!!!

    RispondiElimina
  6. Un'idea che era venuta anche a me, sono tornata dalla montagna con un sacco pieno di pigne di 3 dimensioni diverse, ma ancora non ci ho messo mano.
    In compenso ci giocano le gattine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,anche io adesso ho un bel bottino di pigne e prossimamente di bacche,vedrò cosa farne!Grazie!

      Elimina
  7. Da autunnale diventerà natalizia, sono certa..
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la trovo molto versatile,alcune piccole lucine e il gioco è fatto"
      Buona settimana!

      Elimina
  8. Bella e profuma d'autunno, complimenti per fantasia e creatività!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  9. Bellissima nella sua semplicità...e ne immagino il profumo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.