Passa ai contenuti principali

Verde Agosto:ghirlanda luminosa



Spesso mi capita,
vado a dormire tranquilla,
senza particolari pensieri e 
 mi sveglio al mattino 
con una nuova idea che mi frulla in testa.


Adesso che sono ancora a casa,
posso realizzarla subito 
o almeno provarci se è parecchio azzardata.


Mi alzo presto e senza farne parola con alcuno,
con al casa  quieta,
comincio.


Stavolta è la decorazione "Cobo", acquistata tempo fa per la figlia,
nei colori rosa e grigio,che doveva subire una trasformazione.


Mi spiego.


Nella mia "nuova" camera da letto dalla parete verde salvia
 volevo inserire un ramo (possibilmente di betulla)
 e decorarlo con questa graziosa catena di luci,
naturalmente accordando i colori
 e quella in mio possesso,
inutilizzata per il momento,
 non poteva andare bene.


(Arredare con i rami  mi piace assai!)


Poi all'alba  o quasi
 ho recuperato una latta di vernice blu 
usata anni prima per decorare un pallet 
(da qui la considerazione che niente va mai buttato...),
ho scovato un vasetto di acrilico giallo e via ...di pittura.


Mi sono divertita un sacco,
sul mio terrazzo ancora fresco e all'ombra,
a creare tante,
tante sfumature di verde 
aggiungendo un po' a caso i due colori di base.


Un verde chiaro,uno scuro,
uno più brillante,


uno tendente al verde oliva
(se per caso si aggiunge un poco di nero...)


 e le mie mani  si sono impiastricciate 
come quelle dei bambini fino a che ho terminato il lavoro 
e le sfere si sono asciugate 
in lunghi stecchi,
tra le grasse così amate da Noah.


Poi in un attimo ,le ho aggiunte a quelle già bianche 
e la  catena luminosa era pronta.


Devo dire che la nuova tinta 
lascia trapelare piccole schegge di luce
 che mi convincono molto.


La grande damigiana  che era in salotto ,
è diventata la base e, per il momento,
 un ramo secco di pesco trovato sul ciglio della strada ,
 si è vestito di nuovi colori.


 Non dispero,riuscirò a trovare una betulla sperduta.


In fondo il mio paesello è circondato di boschi
 e qualche ramo è sicuramente in giro,pronto per me.


In macchina porto sempre  le cesoie ed una piccola sega,non si sa mai.





Commenti

  1. Della serie a notte porta suggerimenti ahahhahaahhaha
    Bellissima idea e ben realizzata!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia !
    Era un pò che non venivo a trovarti...come al solito mi stupisci con la tua creatività e manualità !
    Complimenti bellissima idea ,
    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.