Passa ai contenuti principali

Langhe


 Abbiamo bisogno di...


Mai come in questo momento,
sento la necessità di andare alle ricerca
di ciò di cui ho bisogno,
dell'essenziale che fa bene al cuore,
che ti rende felice,
in pace ,
anche se è faticoso
o difficile.


Come il percorso
che abbiamo intrapreso
una domenica di fine Febbraio:
le colline delle Langhe.


Più che una dolce passeggiata,
un vero e proprio trekking
attraversando vigne ordinate
ed ancora spoglie,
piccoli borghi in alto,
campanili lontani
e sentieri
o stradine 
mai pianeggianti.


Quindi discese ,
gustando il timido sole
di una nuova stagione


e per lo più
salite ripide tra i tralci appena potati.


Fino ad arrivare
al famoso Cedro del Libano
di La Morra,


 in cima alla collina,
 perfetto nell'armonia
dei suoi rami
contro il cielo sereno.


Dunque mai una sosta,
sempre in cammino,
io e il maritino
(soli,come ai vecchi tempi...),


in corsa con il tramonto
e il fresco della sera.


Dopo esserci perduti
un paio di volte
(un classico),
finalmente siamo ritornati 
al punto di partenza,
passando proprio
nei pressi 
della colorata Cappella del Barolo.


Naturalmente,
per deliziarci dopo la fatica,
ci siano fermati in una delle tante osterie
della zona:
un eccellente calice 
di bianco mosso ha completato
la giornata.


Ho bisogno di questo.

Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento.Bisognerebbe stare all'aria aperta almeno due ore al giorno. Ascoltare gli anziani, lasciare che parlino della loro vita. Costruirsi delle piccole preghiere personali e usarle. Esprimere almeno una volta al giorno ammirazione per qualcuno. Dare attenzione a chi cade e aiutarlo a rialzarsi, chiunque sia. Leggere poesie ad alta voce. Far cantare chi ama cantare.
In questo modo non saremo tanto soli come adesso, impareremo di nuovo a sentire la terra su cui poggiamo i piedi e a provare una sincera simpatia per tutte le creature del creato.

Un piccolo ricordo 
di tralci e rami,
cotti e piegati dalle stagioni,
non poteva che venire con me,
a casa.




 Primavera,
vieni.



Commenti

  1. Ciao Lorenza, bellissime le Langhe, io e mio marito ci siamo stati nel 2015 in Autunno, quelle colline erano un tripudio di gialli e di rossi, angoli di natura incantevoli valorizzati dal lavoro dell'uomo. Abbiamo trascorso due giorni meravigliosi. Anch'io avevo dedicato alcuni post a quella terra straordinaria.
    Buona domenica
    Gio

    RispondiElimina
  2. Il mio Piemonte Lorenza!!!! Terra dura, ostica, ostile a volte ma che sa dare pace e serenità.
    Grazie per il giro turistico che mi hai fatto fare oggi! bacio!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia il cedro del Libano.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Bello camminare, che posto dolce e pacifico!

    RispondiElimina
  5. Che belle immagini, i miei complimenti!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.