Passa ai contenuti principali

Mani



Questo sono tempi strani,
senza posa
nel freddo di giorni pieni pieni
e non sempre di cose belle.


I pensieri viaggiano
e spesso non trovano risposte.

Devo ricominciare dalle mani.

Adoro usarle,
mi fa stare bene.

Credits

E più le uso,
più sento
d'essere nel giusto.

Mi pare di crescere,
di migliorare,
di imparare ancora
anche quando sbaglio
e devo rifare.

Credits

A volte
per dare un nuovo impulso
in classe,
per combattere l'abitudine,
organizzo
un lavoretto,
un alcunché da creare con le mani.

Coinvolgo i bambini
con carta,
colla,
forbici
e colori.

Credits

Li faccio sporcare,
realizzare un plastico di carta pesta
per posarci i dinosauri
oppure un palcoscenico
per far danzare
i personaggi delle fiabe.

Vedo che anche loro
stanno bene.


Poi la sera mi fermo
e penso alle sue di mani,
quelle piccole
che vogliono star fuori
anche quando il sole 
è già sceso all'orizzonte.


Si lavorano
in poco tempo
seguendo questo modello,
cercando di farli uguali...
(difficile per me!).

Poi si legano con una catenella
per non essere persi
quando servono.

Pare che anche i gatti di casa,
sempre al caldo
su cuscini e coperte,
vorrebbero 
indossare le moffole
di lana
quando 
viene il momento
d'uscire.

Credits

Usare le mani
è un modo d'amare.

All'amore non si resiste

All'amore non si resiste
perché le mani vogliono possedere la bellezza
e non lasciare tramortite anni di silenzio.
Perché l’amore è vivere duemila sogni
fino al bacio sublime.
Alda Merini



Commenti

  1. Bellissimo post Lorenza. Mani da vivere!

    RispondiElimina
  2. Manine curiose e indaffarate, bellissimo post!

    RispondiElimina
  3. un post evocativo, decisamente bello...
    le mani hanno un potere ed un impatto splendido

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.