Passa ai contenuti principali

Delight ovvero il bello nelle piccole cose


A volte tendo un po' a scoraggiarmi.
Mi pare che non riuscirò a realizzare,a terminare quanto mi frulla in testa ,oppure mi è richiesto dal lavoro.


Vedo allungarsi la lista del da farsi.
Sono convinta che la sera arrivi troppo presto ed io ho ancora molto da concludere.
Vorrei mantenere la promessa dei "due passi al giorno";
vorrei stare un po' vicino ai miei genitori che ancora sono in salute;
vorrei coccolare il piccolo di casa più a lungo e non perdermi i momenti tanto preziosi dei suoi quattro anni;
naturalmente vorrei dedicarmi alla casa che trascuro in modo sistematico;
per non parlare della cucina,dei piatti prelibati,delle ricette strepitose che vedo realizzate in giro e che posso soltanto immaginare;


poi ,è ovvio ci sono i miei compiti di maestra a cui sono attenta,che in realtà mi rincorrono per ogni dove:la domenica pomeriggio,la sera,il mattino presto.


Anche in questo caso mi sento d'essere sempre in ritardo...adempimenti burocratici,idee dell'ultimo minuto ,nuove tecnologie da usare,fotocopie,disegni,attacchi d'arte e quanto posso infilare nella mia caotica cartella.

E le ghirlande?E i lavori al crochet?E le chiacchiere davanti al caminetto con il maritino?
E i pensieri,le nostalgie,i rammarichi,le parole che vorresti aver detto e quelle che facevi meglio e tenere nel cuore?Ed il corso d'inglese,i libri sul comodino,la canzone da suonare per il coro?


Un pomeriggio vado a passeggiare con il nipote e faccio un bel bottino di pigne,di delicate lanterne dell'Albero dorato della pioggia,di tralci di Mahonia ed alcuni frutti di Lunaria poi quasi d'istinto realizzo la mia ghirlanda d'inverno da mettere in bella vista nel salotto.
Semplice e con pochi colori:su un intreccio sottile di vite sistemo le pigne,la mahonia,le lanterne , la lunaria e un fiocco in alto,quasi trasparente : il gioco è fatto.

Per oggi,mi dico,può bastare.

Ma ,come per gioco ,faccio un test sul web  alla ricerca della mia parola per il 2019 .


Ecco che appare DELIGHT:diletto,gioia,delizia ,soddisfazione,rallegrarsi come fanni i bambini per le piccole cose.


"Non sono convinta."
"Non avrò compreso il test visto che era in inglese."
"Non ci pensiamo..."

Poi questa parola si fissa nella testa.
Ogni giorno di più.
Mi sa che comincio a crederci.


LORENZA





Commenti

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.