Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento:Giotto


 
Anche quest'anno partecipo al   
Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima" V edizione 2018
 ideato da  Sciarada di Anima Mundi.

Naturalmente,vista la mia passione, 
racconto una storia,
o meglio pezzi di 16 storie.

 Questo è il numero dei miei ragazzi in classe.
 Credo di averli abbastanza convinti
che è bello,
anzi strabello
immaginare,ideare,progettare,intessere,
scrivere e leggere delle storie.

Se poi si avvicina il Natale,
gli spunti sono molteplici
ed accanto alle parole
si aggiungono fili colorati,
luci,abeti,ghirlande
per aumentare l'effetto "wow"
alle nostre pagine quotidiane.

Quest'anno siamo partiti da Lui,
il signor Giotto
e la sua "Adorazione dei Magi".
L'abbiamo osservata nei particolari
e poi ciascuno ha provato a scrivere la sua storia.

 
"Immagino di essere uno degli elementi di questo affresco
e racconto:
il mio punto di vista della situazione
in questa giornata memorabile,
i tempi che l'hanno preceduta,
le conseguenze a venire."

Come hanno fatto gli alunni con me,
proviamo ad indovinare quale sia 
l'elemento prescelto
scorrendo le loro parole,
o quanto mi ricordo di esse.

L'angelo nascosto?
Il dromedario?
La cometa?
La tettoia?
Maria?
Lo scrigno già consegnato?
Il Re Mago più anziano?
Gesù Bambino?

"Ed ecco che vengo da lontano,
non so come,
m'affaccio sul bordo del cielo,
e divento portatrice di novità.
In tanti mi seguono,
molti mi vedono senza porsi domande,
qualcuno sa che cosa sono venuta ad indicare.
Uno famoso,tempo dopo,
deciderà di fissarmi lassù in alto" 

"Ho una strana agitazione.
Ho il fiatone ed anche un po' di paura.
Mi nascondo.
Eppure so che ho un compito importante da svolgere,
so che il mondo potrebbe anche non capire
e mi pare di aspettare questo attimo da sempre.
 Mi toccherà di volare per ogni dove:
speriamo che almeno mi ascoltino.
Magari sto ancora un po qui,
questa scena è bellissima.
Adoro questo bambino."

 "Sono giorni che viaggio.
Giorni caldi di giorno,
giorni freddi nel buio della notte.
Nonostante ciò ho come una luce dentro di me,
rifletto il paesaggio che attraverso.
Ho tempo per prepararmi.
Mi sento prezioso
e lo sono."

"Uffa,sono stanco.
Ma quando sarà finita per me?
Solo passi e passi nel silenzio del deserto.
La notte è veloce e poi si ricomincia.
Cosa ci sarà mai ad aspettarci?
Ma ecco che vedo un'altura
e la strana luce che la segue.
Tutti sono soddisfatti,
lo sento.
Posso spalancare i miei occhi azzurri
come il cielo,
perchè anche io credo di aver capito.
Non lo dimenticherò."

"Sapevo che sarebbe successo.
Mi era stato detto tutto o quasi.
Nella mia semplicità ho accettato
ed adesso lo posso tenere tra le braccia.
Questo momento per me è bellissimo.
Sento gli occhi di tutti sul mio sguardo,
sulla mia veste color porpora
che prova a riscaldarmi dal freddo.
Abbasso gli occhi e tengo tutto nel mio cuore."

 "Lo capiranno tra poco che sono qui.
Sono pronto.
Tutto ciò non potrà che cambiare il mondo.
Oggi mi godo il venticello,
l'abbraccio caldo,
i doni che mi porgono.
Vorrei cantare per la gioia,
ballare,
sbattere gli occhi
ed invece semplicemente sorrido.
Al Golgota penserò più avanti."

"Non so da quanto tempo sono qui
a sfidare i giorni.
A volte vengono a trovarmi animali o pastori.
 Qualche viandante ci prova
a passare la notte al riparo,
ma stamattina mi sento importante.
Una famiglia si sta riposando,
un bimbo speciale lo so.
Mi sa che sono qui proprio per questo.
Che bello!"

 "Sono sempre stato un tipo particolare:
solitario e pensieroso,
perso tra libri e stelle.
Voglio però essere il primo,
che i miei giorni sono contati.
Un bacio e via."
 In qualche caso era facile indovinare,
in altre c'era da pensare.

Credo che questo 
sia il bello del Calendario dell'Avvento.

Piccoli pensieri utili a guidarci
od anche solo a rallegrarci le giornate.
E poi gli elementi dell'affresco mica sono finiti...


L'altura?
L'inserviente?
Giuseppe?
...

Passo il testimone
  a Graziana del blog Attimi



LORENZA 

Commenti

  1. Bellissimo laboratorio di scrittura. Credo di aver capito ma devo rileggere con attenzione. Questa Adorazione dei Magi mi sta molto a cuore. Me ne sono interessata nel passato perché attratta da quella stella cometa; un astro incandescente vero e proprio, così diverso dalla stella cometa che vive nelle varie rappresentazioni e dal nostro immaginario.

    Mi aggiungo ai tuoi alunni:
    "Sono la cometa di Halley;
    uno dei miei passaggi dalle vostre parti
    risale al 1301.
    Giotto mi rappresentò
    nella sua Adorazione dei Magi
    nel 1305.

    Forse che alzando gli occhi al cielo mi abbia notato?
    Forse che abbia conservato il mio ricordo nel tempo?
    Se così fosse, Giotto rappresentandomi, ha voluto imprimere alla sua opera d'arte
    il suo messaggio di Pace.

    con l'augurio che possiate trovare la vostra stella
    e seguirla incessantemente nel vostro Cammino di Pace."

    Grazie; sia un lieto Natale e un luminoso Cammino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige: ... e nel nostro immaginario, primo rigo.

      Elimina
    2. Grazie mia cara, anche a me piace molto questo affresco!!! Sei bella, cometa di Halley .. Auguri

      Elimina
  2. I ragazzi sono una fucina di creatività e se vengono supportati nell'esprimerla il risultato è grandioso. 16 storie come sedici rintocchi che accompagnano la nascita di Gesù Bambino.
    Grazie Lorenza per questa meravigliosa finestra e tantissimi auguri di buon Natale a te, alla tua famiglia e ai tuoi alunni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono io a ringraziarti per la bella iniziativa che mi ha dato modo di scrivere... Auguri!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia di post!
    Ora cercherò di seguirti, mi piace tantissimo ciò che hai scritto e ciò che i tuoi ragazzi hanno scritto. Tutti bravissimi, complimenti!
    Felice di conoscerti Lorenza, buon Natale ed auguri a tutti! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole!! Anche io farò in giretto da te! Auguri!!!

      Elimina
  5. Anche io lavoro con i ragazzini e questa è una bellissima idea da proporre per un prossimo Natale.
    I tuoi ragazzi sono stati bravissimi e tu, con loro.

    Auguri, auguri, auguri.

    RispondiElimina
  6. Aspettavo le tue parole !!Tu sì che sei bravissima !! Auguri!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Lorenza e bravissimi gli alunni, è questa la scuola che mi piace e che insegna. Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Che scolari in gamba che hai, promettono bene per il futuro. Tanti auguri di buon Natale!!!!!!

    RispondiElimina
  9. l'idea di partecipare attivamente all'opera d'arte è ottima, complimenti Lorenza. Buon Natale!

    RispondiElimina
  10. Un piacere leggere questo post,ci si ritrova a ..sfogliare questo calendario dell'avvento e le sorprese non mancano mai.I ragazzi poi,se ben motivati hanno occhi speciali per vedere oltre e fantasia inesauribile.Sereno Natale,Lorenza.

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo post all'insegna dell'arte impareggiabile di Giotto.
    Auguri di un sereno e felice Natale.

    RispondiElimina
  12. Come vedi arrivo anche qui e ti dico che preferisco il blog al posto di FaceBook. Non ripeto il commento già fatto ma ti assicuro che verrò più volentieri qui. Complimenti per aver interessato gli alunni a qualche cosa di diverso rispetto al normale corso scolastico. Un amichevole abbraccio ed ancora una volta felice anno nuovo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.