Passa ai contenuti principali

I Colori dell'Estate


Di certo,ne sono sicura,l'estate è azzurra:


come certi cieli in montagna,come l'acqua del mare all'orizzonte,come il plumbago,gli agapanti e le ortensie che mi sono state regalate,


come il cotone fresco e lucente che attendeva da anni un mio lavoro...
che la pazienza sia azzurra?


 Però se ci penso con attenzione l'estate è sicuramente verde:


come le mie colline rigogliose per la molta acqua caduta,come l'erba che cresce ovunque e le foglie che si allargano a prendere il sole,come le mattine appena usciti all'aria,nello stupore del fresco che ancora si sente .
In effetti chi non desidera un ghiacciolo alla menta per frenare l'arsura?


Ma il giallo,l'arancione il rosso non possiamo  dimenticarli,l'estate è anche questo:


come i tramonti sugli scogli,la bruma su in montagna sotto il sole,l'abbronzatura che colora le nostre pelli candide,come il filato nuovo un po' ambra,un po' arancione che mi porterò al mare e che mi dà allegria...
sarà perchè prima di una vacanza c'è sempre qualche motivo per cui ridere.


Il rosa e il violetto ,poi ,non mancano mai,sono più discreti,appoggiati ai muri o nascosti tra le siepi:
come le mie ortensie fiorite all'ombra,come le case scrostate dal tempo e dal vento in Liguria,come l'alba precoce che non vedo quasi mai ,ma che sento attraverso il canto degli usignoli ,come la lavanda profumatissima che sa di sole e di silenzio...
alcune api,i bombi e le cicale, che cosa desiderare d'altro?


Il bianco si sparge sui vestiti,nelle case e sui petali della  mia rosa Iceberg che si ostina a sfidare il caldo,tra la schiuma delle onde,nelle rocce lontane da raggiungere,nei cotoni dimenticati che potrebbero sempre servire,nei progetti e desideri da scrivere su pagine nuove.

Credits

Credo potrei continuare ancora per tanto,cominciando magari dal color ruggine,terracotta,mattone che pare sia la moda del momento,da indossare,da portare in casa,da lavorare all'uncinetto,
da scoprire su vecchi portoni e sulle facciate di case 
che vogliono raccontare il passato.

Credits

E per voi quali sono i colori dell'estate  e come vi ispirano?





Commenti

  1. Ciao Lorenza!

    Capito per caso qui sul tuo blog e..davvero complimenti! :) Bellissimi colori e fotografie!
    Eh sì, è proprio difficile dare un singolo colore all'estate! Il giallo e l'arancione del sole e del caldo, l'azzurro e il blu del mare del cielo..per non parlare poi dei suoni! Ultimamente, qui da me, è un continuo concerto di cicale, simbolo per me della piena estate! :)
    Molto bella anche la fotografia di quel piccolo borgo, in che regione si trova?

    Se ti fa piacere, ti aspetto anche sul mio blog! È ancora nuovo, l'ho aperto da poco e quindi ci sono ancora pochi articoli, ma spero possano interessarti e che rimarrai fra le lettrici!
    Nel frattempo, ti seguo!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ricambio la visita e il paese è Santo Stefano in Liguria. . Grazie e buona estate !!

      Elimina
    2. Un paese splendido! Grazie mille Lorenza! :)
      Ti aspetto sul mio blog!
      A presto!!

      Elimina
  2. Ciao, Lorenza, belli tutti i tuoi colori dell'estate, il mio sarà un po' scontato ma è il giallo È il primo colore che ho amato da bambina e quello che immagino ogni qualvolta penso all'estate Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il giallo in questa stagione Grazie e buona estate!

      Elimina
  3. Non importa quale sarà il colore che prevarrà, spero che sia un'estate "colorata" e rilassante.
    Buona estate a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero vivamente!!!! Buona estate colorata a te !!

      Elimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.