Passa ai contenuti principali

Borsa Tonda all'Uncinetto "Juan Les Pins"



Borsa tonda per una donna tonda...


piccola divagazione per la necessità evidente di cominciare una dieta,
 che sempre viene rimandata...(uffa!)


Comunque ho deciso di chiamare così la mia borsa all'uncinetto
perché è nata durante la mia settimana al mare
in Costa Azzurra.


In ogni dove si vedevano graziose borse circolari
e così ho deciso di provare anche io,
con il filato che avevo,


molto morbido e credo non adattissimo
e usufruendo di una connessione internet assai
altalenante.


Questo vuol dire che ho disfatto il lavoro più volte,
andando spesso per tentativi
e ricominciando anche dall'inizio,
ma al mare,
con tutta quella bellezza d'intorno,
si potevano sopportare con lietezza
certi fallimenti.


Diciamo che ho preso spunto da qui 
lavorando due dischi identici con il filo doppiato
per rendere più robusto il lavoro:
praticamente sono 9 spicchi di maglie basse in aumento,
con una maglia alta in rilievo 
al termine di ogni porzione del lavoro.


 Il davanti e il dietro della borsa,
sono  uniti da una striscia a maglia bassa,
che in alto si divide a metà per creare l'apertura:
 era meglio aggiungere una cerniera,
ma vista le mie difficoltà con il cucito,
ho optato per una chiusura con un semplice bottone.


Per portare la borsa a tracolla
 ho lavorato una bretella a maglie basse
ed infine ci ho aggiunto una nappina
che ho stirato con la piastra della figlia.(!)


Dopo tante peripezie ,la borsa tonda,"Juan Les Pins"
un po' boho, morbida e non perfetta
è terminata
ed io mi sono divertita con Tommaso,mio fotografo di fiducia,
con rose e fiori di buddleja.


Adesso parto per un piccolo viaggio con la figlia piccola (felice,felice),
ma dopo comincio ...

Prima,però, assaggio la marmellata...(!)



Commenti

  1. Come stai bene in giallo Lorenza! E non solo perché si vede meglio l'abbronzatura 😁
    Sempre attiva anche in vacanza, brava!
    Buon relax 😉
    Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.