Passa ai contenuti principali

L'allegrezza dei colori


 Io amo i colori.
Mi affascinano.


Ma danno un'allegrezza leggera,
come quando sei bambino e 
qualcosa ti piace senza saperne il motivo.


Il rosso,l'arancione,il giallo per il vigore che sanno annunciare.
Il verde nelle sue mille declinazioni per l'armonia che racconta.
L'azzurro,il blu,il violetto per i momenti d'audacia di cui ho spesso bisogno.


Il rosa,il marrone,il vaniglia,l'avorio che mi sanno calmare.
L'oro e l'argento per dare alle feste quel tocco di preziosità che meritano.
Il bianco,il nero,la scala dei grigi quando sento di aver bisogno di una pausa,un po' di protezione dall'invadenza del mondo.


Mi piace indossarli,mutandoli a seconda delle stagioni e del passo che prende la mia giornata.


Un tempo mi comprai un paio di scarpe arancione e mi parve di essere più forte,
di sorridere ed accettare le alterne vicende di una mamma di quattro.


Le avevo anche in casa.


All'università cercai spesso di fare delle ricerche sull'interazione 
che a parer mio esiste tra i colori e la nostra psiche
 e magari approfondirò l'argomento;



per adesso mi rendo conto che da mesi 
sempre gli stessi colori mi circondano.


Allora in casa arrivano i tulipani,
i segnalibro ormai inamidati  da poggiare su fogli antichi;


in cucina mi attrezzo a colorare 
le cocottes con un ripieno di verdure arrostite sul fuoco 
e della semplice scamorza affumicata:


per esaltare le tinte e il sapore aggiungo un pizzico di curcuma:
l'arancione è servito stasera.


Magari è venuto il momento di crochettare 
qualcosa con questa lana variegata, 
da indossare spero presto
senz'altro,
forse quando saranno spuntati loro.


Ho già un'idea.




Commenti

  1. Quanta poesia e colore c'è in questo post. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo vincolante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Bandire un amante passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
      9) perché per soddisfare il tuo amante
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. è sempre un piacere passare da te, un post molto bello, colorato, allegro , armonioso!!!!! ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  3. Come te amo i colori e i tuoi hanno delle tonalità calde e accoglienti.
    Buona Giornata Internazionale della Donna a te Lorenza, un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.