Passa ai contenuti principali

Crochet mandala


Normalmente uso i mandala da  far colorare in classe:
quando vedo i ragazzi un po' stanchi e agitati
o abbiamo bisogno di una pausa
 oppure  se me lo chiedono loro
per dare un tocco di colore
alla classe.


Alternare i colori,
creare armonie o contrasti,
essere precisi,
farsi guidare dalle emozioni,
attendere il risultato
e vederli appesi al muro,
dà una specie di sollievo:
tutti siamo contenti,
soddisfatti ed inoltre abbiamo esercitato una virtù
decisamente fuori moda...


La pazienza.


Quale migliore esercizio per me,
così irruente e precipitosa,
con spesso troppi progetti in mente
che provare a 
realizzare un grande mandala all'uncinetto.


Dopo aver trovato un cerchio di bambù in cantina,
(ciò che rimane di una zanzariera Ikea),
sono andata alla ricerca  di modelli su riviste
e sul web:
volevo qualcosa di non troppo complesso,
ma ricco di colore,
da portare nel mio salotto:
la primavera finalmente.


Ne ho visti tantissimi e non sapevo decidermi:
tenevo tra le mani il rosa,l'azzurro,il giallo,
le sfumature del lillà e del viola
e non cominciavo.


Così ho fatto come i miei allievi,
mi sono fatta guidare
dalle tonalità,
dai pieni e dai vuoti,
archetti,
punti alti,
catenelle,
ora l'azzurro e poi il lilla.


In realtà ho sbagliato tante volte,
ma il cerchio cresceva,
incantando i miei occhi
e rilassando la mente.


Una volta terminato
l'ho fissato al cerchio
facendo semplicemente passare
un filo tra le maglie e il bambù,
cercando di armonizzare il lavoro
(non si deve aver paura di sbagliare e rifare).


Lo guardo sopra al caminetto e 
pare che qualcosa sia cambiato:
sta arrivando
e non c'è Burian che tenga.




Commenti

  1. Vedi che il premio è meritato e la motivazione è giustissima??? Fantasia, grande manualità e tanta poesia :)

    RispondiElimina
  2. I mandala, di qualsiasi materiale e colori, hanno il potere di rasserenare l'anima, tempo fa ho visto alcuni monaci crearne uno stupendo con le sabbie colorate, molto significativo anche il rito della dispersione al termine dell'opera. Il tuo oltre al colore effonde anche calore con la morbidezza delle lane. Bravissima Lorenza.
    Buona settimana santa
    Gio

    RispondiElimina
  3. E direi che è proprio bello, colorato, raffinato, questo tuo mandala all’uncinetto, complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Beautiful mandala! Looks so vibrant!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.