Passa ai contenuti principali

Giallo mimosa,verde prato,bianco margherita



Un tempo arrivò in classe prima un bimbo,simpaticissimo,con gli occhi chiari, che non conosceva il nome dei colori.


Nonostante le molte attività svolte alla Scuola Materna,non riusciva a memorizzarli.


Così noi insegnanti  per un anno intero,andammo avanti dicendo:
"Prendi il giallo mimosa....il verde prato,il bianco margherita,il marrone terra od anche Nutella".
Si inventavano sempre nuove associazioni,nel divertimento di tutti,lui compreso.


A termine di quella Prima ,indimenticabile,li imparò ed a noi rimase questo strano vezzo di indicare i colori.
Ancora adesso per me esiste il grigio topo,il nero fumo,l'arancione sole,il rosso fuoco...


Non c'è da stupirsi quindi, se penso che sia giunto il momento di realizzare
una nuova ghirlanda dai colori della  primavera.
Ho voglia di un bel prato,verde brillante,morbido da calpestare a piedi nudi,alcune piccole margherite dai toni pastello,semplici come i disegni dei bambini,un fiocco in alto ed il sole a dare nuova luce a tutto.


Con pochi gesti ho creato la base tonda intrecciando i rami di vite che ho trovato a terra dopo la potatura:ancora flessibili alla piegatura.
Per il verde prato ho usato una lunga catenella lavorata con un giro  di punti pelliccia all'uncinetto su una lana morbida e grossa.(qui)


L'ho avvolta attorno e vi ho aggiunto le margheritine che fanno tanto marzo,specie se le giornate son già così calde.


Ho aggiunto un fiocco per appenderla ed un piccolo cartello che racconta di tempo bello e di piedi scalzi,oltre che delle mie nuove competenze dopo il corso di inglese che ho appena terminato.(?)


Saperla lì appesa mi dona una piacevole euforia,sarà il potere della primavera,la magia dei colori,il ricordo di quell'anno e del bambino con gli occhi azzurro cielo.
Ci risiamo!

LORENZA

Commenti

  1. Che bella! E così primaverile. Le tue ghirlande sono sempre bellissime!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.