Passa ai contenuti principali

Un giorno Verde Salvia


Tutto è cominciato un mattino.
Sono salita nel mio giardino riarso e deserto.
Le uniche pianticelle sopravvissute a questi mesi quasi tropicali
erano delle piccole carote selvatiche.


Una bellezza vederle lì,
a cespugli sparsi,
leggere trine nel vento già caldo.


Come non resistere a tale
delizia,
come non immaginare una semplice ghirlanda
da appoggiare in cucina,
aspettando che il bianco
divenga verde,
sempre meno acceso,
pronto ad accogliere
giorni 
più freschi.


Poi con quel bottino tra le mani,
incrociare la mia salvia,
che a dispetto dell'arsura,
continua a regalare foglie vellutate:
un colpo di fulmine,
come a me spesso accade.


So come trasformare,svecchiare, 
migliorare,cambiare
la mia camera da letto!

Naturalmente ho bisogno del maritino,
che senza difficoltà si fa incantare
dal verde salvia appoggiato al muro.


Mentre le pareti si fanno nuove,
ritrovo il ramo di vite
recuperato nelle Langhe in inverno
ed anche lui
perde corteccia e si fa lucido,
contorto,
avvitato in chissà quale stagione.
Un po' di levigatura con la carta vetro,
un po' di cera neutra Novecento
ed è pronto a stare sulle nostre teste.


Ci voglio aggrappare
un grande dreamcatcher,
per i nostri buoni sogni.


Non è un problema trovare un modello,
nel web ce ne sono tantissimi,
in italiano e no,
in fondo basta seguire gli schemi,
fare un grande centrino
colmo di pieni e vuoti ,
ma il difficile
è recuperare un grande anello 
di metallo o di legno sottile
e perfettamente circolare.


Dopo qualche ora di ricerca,
mentre i muri della camera si trasformano
trovo in un grande magazzino
un cestello porta pesci :
ma che belli quei cerchi 
nascosti tra le rete di metallo!
Ecco che rivesto l'anello 
con un giro a maglia bassa,
 aggancio il centrino(non facile!!!),
 appendo fili e pizzi a volontà
e aspetto che il tutto asciughi.


Dopo una passeggiata 
 in montagna a Chianale con il piccolo e la sua mamma,
trovo un cuore di corteccia,

Non è Salvia,
ma parla di speranza e
ne ho bisogno.

Naturalmente
i lavori sono solo iniziati,
racconterò il resto in seguito:
mi sa che farò due tortellini,
devo pur ringraziare il maritino
e poi di salvia ne ho in abbondanza.




Commenti

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.