Passa ai contenuti principali

Cucinare soli o accompagnati?


E' una costante di casa mia.
Quando si organizza una festa tutti dicono:
"Non ti preoccupare mamma,noi ti aiutiamo a cucinare!".
Arriva il giorno prestabilito  e mi ritrovo pressoché sola in cucina:
 c'è chi deve studiare,
chi ha la lezione di violino e chi lo deve portare in auto,
chi si era dimenticato di un impegno inderogabile 
e chi di prassi viene mai preso in considerazione 
giacché si proclama incapace tra i fornelli,
il tavolo,le pentole e il Bimby (che sarà mai questo sconosciuto).


 Nella moltitudine delle pietanze che lievitano,
cuociono nel forno e vengono spezzettate sul tagliere 
o lavorate nell'aggeggio sconosciuto,
di solito accade anche che il numero degli invitati salga.
Come si dice,passandomi vicino :"C'è molta roba,poi la avanziamo...Sia mai!".


Dunque mentre la confusione e gli incastri tra una ricetta e l'altra si susseguono
 mi sorge un dubbio:
non è che tutta questa solitudine in cucina sia anche in parte voluta?


E' vero che dopo alcune ore comincio a dare i numeri
 e a lamentarmi sopraffatta dai piatti,le ricette,i dolci,gli antipasti 
che ho intenzione di preparare per 10,18,25 ragazzi,amici ,parenti...


Però,il muovermi a mio piacimento tra sughi,lasagne,pizze 
e torte da guarnire una volta fredde mi soddisfa.
Gioisco di una cottura perfetta 
e mi arrabbio di un paté che poteva venire meglio.


Spesso,soprattutto  in estate,sto scalza,
ascolto musica o canto io stessa,
magari sempre lo stesso ritornello per concentrarmi sui minuti nel forno 
o la verdura da lessare al punto giusto.


Quando poi l'ora si fa tarda,allora qualche anima pia si ferma con me,
anche solo per comporre gli spiedini di frutta (ottimi)
 o spargere le candeline accese sul terrazzo .


Il disordine si placa e come d'incanto ricompaiono tutti a spazzare,
riempire  più volte la lavastoviglie,
abbellire  i tavoli con luci e profumi,
mettendo in frigo il vino per la festa 
e battendo le mani per"l'Angel Cake" che viene sempre bene.


Al termine della festa ,con gli ultimi saluti ,
i piatti vuoti e i sorrisi da ricordare 
e i bei momenti vissuti insieme,
mi dimentico della stanchezza,
del caos solitario e della cucina malmenata da ore di intensa attività.


Ma anche gli altri se lo scordano e ripetono:
"La prossima volta avrò finito gli esami e così cucinerò anche io,vedrai!"


Ci credo?
Lo voglio?







Commenti

  1. Sai che alla fine credo che la cosa migliore sia stare in cucina da sole? Alla fine ognuno ha i suoi metodi ed i suoi tempi..e poi troppa confusione non porterebbe a granchè! Invece per i vari preparativi ben vengano gli aiuti! Bellissima cenetta direi :) Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Guarda.... a parte che te la sei cavata alla grande a vedere le foto e a pensare alla mole di lavoro svolto, ti confesso che a volte il vecchio detto chi fa da sè fa per tre non è poi tanto sbagliato. :)

    RispondiElimina
  3. Mia cara Lorenza attentaaaa che i desideri si avverano e in cucina ti faranno diventare matta, troppe teste disorganizzeranno quello che tu hai sapientemente organizzato, molto meglio da sola, più fatica, più lavoro e più soddisfazione. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.