Passa ai contenuti principali

Tempo "leggiero"


In musica,
si dice 
"leggiero"
(light,nimble)
per indicare
qualcosa di delicato,
agile,
senza peso.


In tal modo,
ho mollato la presa,
dimenticato i quaderni
del fare,
mi sono concessa
dei tempi
sommessi,
di quiete,
di ritorno
al giardino,
all'oggi
non programmo nulla.


Solo una settimana,
anche per abituarmi 
al silenzio di certe stanze vuote,
alle mancanze
che vedo,
che sento
circolando
in casa
al riparo dal caldo.


Così mi sono concessa
libri,
in parte ancora da leggere,
scelti
partendo dall'autore che conosco e rimpiango,
da poche parole spiate prima di cominciarlo,
dalle illustrazioni che lo ingentiliscono,
dal titolo che mi incuriosisce.


I pomeriggi sulla sedia a dondolo,
si arricchiscono
 di piccoli lavoretti,
non programmati,
lesti nell'esecuzione.



 Qualche ora 
e si possono appendere,
regalare
o portare in giro.


 Molto meglio
se si è al mare:
certi fiori
somigliano a stelle marine!


Dunque 
un porta vasi 
da lavorare  all'uncinetto con l'umile spago
ed in pochissimo tempo
è già è in bagno
con la sua piccola edera:


grazie al suo
dettagliato tutorial,
è impossibile sbagliare.
Donatella in giardino (e non solo)
è imbattibile,


E se  usassi la rafia?

La scelgo color del sole,
della quercifoglia con le sue bizzarre infiorescenze,
e giro dopo giro,
a mezze maglie alte
mi regalo una borsa che più estiva non si può.


Leggermente frusciante e ruvida
si riempirà di sabbia,
di piccoli oggetti,
di ricordi
che questo luglio travolgente
mi ha concesso.


Davanti al mare
avrò veramente modo
di capire il vero senso
di 
tempo "leggiero".

Eventualmente anche
di tempo
"rubato"
(with some freedom of time).

Mi piace la musica.




Commenti

  1. Adoro il portavaso pensile!!!! Fantastico! !!!!
    Cryss

    RispondiElimina
  2. Lorenza : la tua poesia quotidiana mi rallegra molto ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.